Title Image
Il Progetto

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) celebra il suo 100° anniversario nel 2019. Questo evento offre un’opportunità per riflettere sulla storia del lavoro ma anche delle sfide attuali e future. In questo contesto, l’Ufficio per l’Italia e San Marino ha sviluppato un progetto di collaborazione universitaria incentrato su attività d’informazione e formazione degli studenti e ricercatori attraverso discussioni tematiche ed eventi seminariali sulla storia dell’Organizzazione, il diritto e l’economia del lavoro nel contesto internazionale, regionale e nazionale, le politiche di promozione del lavoro dignitoso e della giustizia sociale, e l’analisi delle sfide attuali e future del mondo del lavoro.

L’obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi, della normativa e delle politiche sul diritto e l’economia internazionale del lavoro, attraverso il coinvolgimento degli studenti universitari e ricercatori in iniziative seminariali e di ricerca sulla storia e il mandato dell’OIL. Tale progetto si pone inoltre l’obiettivo di avviare un partenariato nel lungo periodo tra l’Ufficio dell’OIL per l’Italia e San Marino, università e centri di ricerca al fine di promuovere attività didattiche e di ricerca coingiunte in Italia e a livello internazionale sui temi del lavoro e della politica sociale.

Il progetto di collaborazione universitaria si articola in quattro fasi:

La prima fase, lanciata a novembre 2018 e conclusasi alla fine di gennaio 2019, si è concretizzata in un processo di consultazione con diversi atenei universitari, centri di ricerca e associazioni che si occupano delle tematiche del lavoro e della politica sociale. A tale consultazione è seguita la formulazione di una proposta di collaborazione e la creazione di un network al quale hanno aderito oltre 40 tra dipartimenti universitari, centri di ricerca e associazioni che operano nelle aree del diritto, dell’economia e della storia contemporanea internazionale.

La seconda fase (febbraio 2019) è dedicata alle attività preparatorie per la realizzazione delle inziative proposte. Queste includono lo sviluppo materiale didattico e informativo di supporto, la predisposizione di una piattaforma informatica per la condivisione e la pubblicazione di materiale didattico e informativo, lo sviluppo di proposte operative e la divulgazione dell’informazione.

La terza fase (che si svolgerà durante tutto il 2019) è destinata alla realizzazione di iniziative seminariali, conferenze e altre attività proposte dai partner che hanno adertito al network. A supporto di queste iniziative, l’Ufficio dell’OIL per l’Italia e San Marino realizzerà le seguenti attività: patrocinio alle iniziative, sviluppo dei programmi seminariali, preparazione di moduli formativo (storia, il ruolo e funzionalmento dell’Organizzazione negli ultimi cent’anni) e altro materiale su temi specifici (p.e. principi e diritti fondamentali sul lavoro, applicazione delle Convenzioni internazionali del lavoro nel contesto nazionale, occupazione giovanile e femminile, lavoro e migrazioni, imprese e diritti umani, filiere globali di fornitura), predisposizione di un attestato di partecipazione per gli studenti e pubblicizzazione delle iniziative e del materiale prodotto attraverso il sito web e la newsletter dell’OIL.

La quarta fase (che si svolgerà a partire dal 2020) consisterà nella raccolta e nella pubblicazione dei contributi e del materiale di ricerca prodotti in occasione delle inziative realizzate nel corso del 2019. Verrà inoltre elaborata la programmazione delle inziative di collaborazione per gli anni 2020-2021.